L’odontoiatra si occupa della salute orale a tutto tondo mettendo in atto i più comuni sistemi di prevenzione fino ai più complessi interventi di implantologia per ristabilire le normali attività masticatorie e aiutare il paziente a riacquistare una bocca sana, pulita e al pieno della sue funzioni.
Conservativa:
E' quella branca dell’ Odontoiatria che si occupa principalmente della cura dei denti cariati. Prevede il mantenimento dei denti colpiti dalla carie e il ripristino della loro forma, funzione ed estetica.
Endodonzia:
E' quella scienza medica che ha per oggetto i tessuti interni dei denti con le relative patologie e trattamenti specifici. Il trattamento endodontico consente di salvare il dente affetto da carie o traumi.
Gnatologia:
Nell’ ambito dell’odontoiatria è quella scienza che studia e cura sotto tutti gli aspetti anatomico-funzionali l’apparato masticatorio ripristinando il corretto equilibrio tra le arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari.
Igiene Orale:
La conoscenza dei principi che regolano l’igiene orale unita alle manovre pratiche professionali sopragentivali e sottogentivali consente di ottenere e mantenere al meglio una bocca sana e pulita.
Parodontologia:
La parodontologia è una branca molto importante dell’odontoiatria dedicata allo studio, alla cura, alla prevenzione, diagnosi, terapia e mantenimento dei tessuti del parodonto e delle sue patologie.
Protesi fisse e mobili:
La protesi dentale è un dispositivo medico che sostituisce, in modo fisso o removibile, i denti danneggiati o mancanti
Ortodonzia:
E' quella particolare branca dell’odontoiatria che si occupa di quelle problematiche dovute alla costituzione, lo sviluppo e il posizionamento dei denti in modo anomalo. Garantisce tramite la prevenzione e il trattamento specifico il corretto profilo facciale e la giusta posizione degli organi della masticazione.
Pedodonzia:
E' l’odontoiatria a misura di bambino che si occupa dei problemi orali nel periodo infantile con rinnovata attenzione e professionalità.
© 2013 Cupramedica. All rights reserved. P.IVA 02159110440