In ambito sanitario, la diagnostica si avvale dei più potenti strumenti presenti sul mercato per effettuare rilevamenti approfonditi direttamente sul paziente allo scopo di fornire risposte precise sul suo stato di salute ed individuare le patologie che lo affliggono in modo chiaro ed inequivocabile.
Ecografia pelvica ed ostetricia:
L’ecografia ostetrica ha lo scopo principale di osservare il feto nel suo sviluppo mentre l’ecografia pelvica consente di visualizzare gli organi genitali interni femminili e di valutare la presenza di numerose patologie. Quest’ultimo esame va svolto con la vescica molto piena.
Ecografia muscolo tendinea:
Un esame per niente invasivo o dannoso che sfrutta gli ultrasuoni per evidenziare le patologie a carico dei muscoli o dei tendini come anche le patologie articolari, le borse e i tessuti sottocutanei. Può essere svolto in movimento offrendo la possibilità di ottenere immagini dinamiche.
Ecografia muscolo scheletrica:
Mediante questo tipo di ecografia è possibile studiare in modo non invasivo e senza rischi legati alle radiazioni le più importanti articolazioni del corpo quali spalla, ginocchio, gomito, caviglia, anca e le articolazioni delle mani. L’esame può essere svolto in movimento e spesso fornisce informazioni più rilevanti della risonanza magnetica.
Ecografia mammaria:
Una tecnica per niente invasiva priva di rischi relativi alle radiazioni e dalle elevatissime potenzialità diagnostiche in grado di individuare in modo precoce l’eventuale presenza del tumore al seno.
Ecografia vascolare Doppler e Color-Doppler:
Nell’ambito della malattie vascolari è quell’esame in grado di restituire lo screening dell’attività arteriosa e venosa per raggiungere un’opportuna diagnosi. Per niente invasivo, il metodo risulta affidabile e molto efficace.
Ecografia tiroide:
Un’indagine di approfondimento diagnostico fondamentale nel campo della fisio-patologia della tiroide eseguito rapidamente e in modo indolore senza rischi e controindicazioni.
Ecografia addome:
L’ecografia addominale è una metodica diagnostica non invasiva che consente di visualizzare e studiare tutti gli organi dell’addome e i principali vasi sanguigni che si trovano nella cavità addominale. In particolare, permette al medico di studiare fegato, colecisti, vie biliari, reni, pancreas, milza, aorta, vescica e organi genitali interni.
Ecografia prostatica transrettale:
L’ecografia prostatica transrettale consente di verificare le dimensioni la morfologia e lo stato di salute della prostata.
Ecografia transvaginale:
L’ecografia transvaginale è un tipo di ecografia, che aiuta a capire lo stato di salute e la conformazione degli organi genitali interni femminili, grazie alla quale vengono visualizzati in tempo reale utero, cervice uterina, ovaie e tube di Fallopio.
Polisonnografia:
La polisonnografia è un test diagnostico a cui si sottopongono gli individui con disturbi del sonno. Durante la notte, mentre il paziente dorme, una particolare strumentazione rileva e registra alcuni parametri fisiologici fondamentali, come l'attività cerebrale, la respirazione e i livelli di ossigeno.
© 2013 Cupramedica. All rights reserved. P.IVA 02159110440