La medicina riabilitativa ha come finalità la prevenzione, la diagnosi e il trattamento di alterazioni e disfunzioni soprattutto motorie, prodotte da un elevato numero di patologie ortopedico-traumatologiche, neurologiche, cardiologiche e respiratorie. Oggi la riabilitazione opera in un quadro globale e sfrutta le competenze medico-specialistiche e fisioterapiche per offrire un’attenta valutazione e un trattamento specifico per ogni caso.
Cervicalgia:
Anche nota come cervicale, la Cervicalgia è il termine più appropriato per indicare un generico dolore al collo. Le cause sono molteplici ed eterogenee, così come i sintomi.
Correnti di stimolazione del muscolo:
La corrente attraverso diversi tipi di frequenze e di elettrodi (a piastra, a ventosa o adesivi) tratta il tessuto nelle aree selezionate con significativi effetti di riduzione del dolore, stimolazione della circolazione sanguigna, stimolazione del muscolo e del nervo, deionizzazione e ionizzazione muscolare.
Dolori articolari:
I dolori articolari rappresentano sensazioni dolorose a carico di una o più articolazioni quali spalla, gomito, polso, mano, anca, ginocchio, caviglia e piede.
Ionoforesi:
Attraverso l’impiego della corrente continua, senza provocare alcun tipo di dolore, vengono introdotte nel corpo umano sostanze medicamentose capaci di ristabilire a tutto tondo il benessere delle articolazioni non profonde e dell’apparato scheletrico e muscolare.
Laserterapia:
Utilizza l’energia generata da sorgenti di luce laser a scopo antidolorifico ed antinfiammatorio apportando riconosciuti effetti terapeutici quali l’effetto biostimolante, l’attivazione del microcircolo, l’effetto antalgico.
Lombalgia:
La lombalgia, più comunemente detta mal di schiena, è un disturbo comune che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena.
Magnetoterapia:
Qualunque sia la natura dei tessuti considerati, la magnetoterapia è in grado di attivare e accelerare tutti i fenomeni riparatori con un’intensa azione antiinfiammatoria, antalgica, metabolica, senza effetti secondari negativi.
Onde d’urto:
La terapia ad onde d’urto è un trattamento efficace e non invasivo per la cura delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico.
Posturale individuale e di gruppo:
Lo scopo è quello di eliminare gli stati dolorosi e di donare nuova elasticità ai muscoli rendendo il paziente consapevole delle posizioni scorrette che assume quotidianamente attraverso sedute individuali specifiche spesso supportate anche dal lavoro di gruppo.
Riabilitazione sportiva:
L'obiettivo della riabilitazione sportiva è ottenere nello sportivo la guarigione della lesione, il ripristino del movimento e della funzione alterata.
Riabilitazione post traumatica:
La riabilitazione post traumatica è un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il recupero completo della funzionalità e delle attività motorie del paziente dopo un evento traumatico o un intervento chirurgico.
Riabilitazione post operatoria:
La riabilitazione post traumatica è un percorso fisioterapico finalizzato a raggiungere il recupero completo della funzionalità e delle attività motorie del paziente dopo un evento traumatico o un intervento chirurgico.
Rieducazione motoria e neuromotoria:
Questa attività è volta al recupero delle capacità funzionali motorie e neuromotorie ridotte o perdute recentemente e al mantenimento di quelle funzioni che si perdono nel corso di malattie croniche.
Sciatalgia:
In medicina per sciatalgia o sciatica si intende un dolore che si estende alla gamba partendo dalla parte bassa della schiena.
Tecarterapia:
E' una tecnica che stimola energia all’interno dei tessuti biologici capace di restituire in breve tempo e senza sofferenza la normale funzionalità e la corretta articolarità attivando i naturali processi riparativi ed antinfiammatori.
Tens:
La terapia ha finalità antinfiammatorie ed agisce tramite elettrostimolatori che generano impulsi elettrici tali da stimolare i nervi attraverso la cute riducendo così la percezione del dolore.
Ultrasuoni:
Le onde sonore opportunamente veicolate producono un efficace massaggio ad elevato valore terapeutico con evidenti effetti di tipo analgesico, spasmodico, antinfiammatorio e battericida.
Veicolazione transdermica:
Consiste nella veicolazione e nell’assorbimento immediato attraverso la cute di principi attivi tali da nutrire le cellule delle sostanze che necessitano. Rappresenta una valida soluzione per eliminare forme di inestetismi, patologie, infiammazioni dolorose e molto altro ancora.
© 2013 Cupramedica. All rights reserved. P.IVA 02159110440